VERGHIANO  nasce dall’ambizione e, in particolare dallo spirito d’appartenenza alla propria terra dei fratelli Burgio, due giovani siciliani amanti della loro isola natia in tutte le sue forme e nei prodotti che essa offre. 

E’ Burgio Gianluca , bartender dal bagaglio internazionale , che a fronte dei diversi anni di esperienza nel settore trascorsi all’estero, incentiva il fratello Samuele a creare un marchio proprio, contrassegnato dall’impronta Siciliana . 



Il nome “VERGHIANO” deriva dal celibe scrittore GIOVANNI VERGA , con il quale i due giovani imprenditori condividono il loro paese d’origine, Vizzini, ove la storia e paesaggi caratteristici prendono forma le idee e da ultimo i prodotti dell’azienda. 


VERGHIANO è l’espressione di quel cambio generazionale che dalle passate generazioni ha condotto alle nuove, le quali hanno messo a frutto l’eredità tramandatagli dalle prime. 

OUR INGREDIENTS

CARRUBE

sono frutti spontanei del carrubo, un albero sempreverde e solitamente molto longevo che può raggiungere i  10 metri di altezza e  diametri anche superiori ai 10 metri di chioma.
 L' albero è tipico dell’area mediterranea, in particolare in Sicilia,  in Sardegna e in Puglia, dove è considerata una specie protetta.
 Le carrube sono legumi ricchi di proprietà, da esse è possibile derivare anche la polpa, pastosa e zuccherina, o la farina di polpa, da utilizzare come sostituti del cioccolato e del cacao in quanto risultano prive di sostanze eccitanti e nervine come la caffeina e la teobromina .

SOMMACCO SICILIANO

è un arbusto  che può raggiungere altezze fino a 3 metri, cresce spontaneo soprattutto nella  zona mediterranea. Dalla pianta si ricava una spezia dal sapore agrumato, ricco di vitamina C. Da millenni il sommacco è utilizzato in cucina e  nella medicina tradizionale per le  proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antiossidanti.

FICO D'INDIA

è un elemento inscindibile nel panorama tipico nel bacino del Mediterraneo, dove ha trovato le condizioni climatiche migliori per attecchire e svilupparsi. La Sicilia, dopo il Messico, è il secondo produttore mondiale. La pianta cresce spontaneamente, lungo la strada, le pale caratterizzano il paesaggio siciliano fornendo una miriade di frutti colorati, ottimi da gustare in molti modi, infatti che oltre a essere consumati freschi possono essere utilizzati per la produzione di succhi, liquori, gelatine, marmellate, dolcificanti e altro.